392 4064773

info@tradingconsulting.eu

Avvocati

Garantiscono il vostro acquisto ed esaminano gli aspetti legali.

Istituti Bancari Convenzionati

Valutano per voi e con voi le possibilità di finanziamento.

Ingegneri

Studiano le perizie ed analizzano questioni tecniche, urbanistiche e catastali.

Tecnici Esperti

Forniscono preventivi chiari a prezzi competitivi.

FAQ

di seguito riportiamo le domande più frequenti che riceviamo

Mutuo per casa all'asta? SI PUO’ FARE!

E’ possibile acquistare un immobile all’asta tramite un mutuo che preveda l’erogazione del finanziamento unicamente in caso di effettivo ottenimento del bene. La somma finanziata può raggiungere anche il 100% del valore di vendita. Contattaci e ti aiuteremo a trovare l’istituto di credito che aderisce a questa iniziativa

Bonus Prima Casa anche con acquisto all’asta?

Il bonus prima casa vale anche per chi acquista un immobile all’asta, ma affinché si possa usufruire dell’agevolazione è necessario che la richiesta di avvalersi del beneficio sia presentata per tempo, presso la competente Agenzia delle Entrate. Il nostro team ti aiuterà a sbrigare le pratiche necessarie per ottenere il bonus

Gli incentivi statali sono cumulabili?

Esistono diversi incentivi statali promossi o prorogati per il 2020. I più importanti sono: eco bonus, bonus ristrutturazione, bonus giardini, bonus caldaia, bonus facciate.  In alcuni casi i bonus statali possono essere cumulabili in altri invece bisogna saper scegliere l’incentivo più vantaggioso. Ad esempio il bonus ristrutturazione non è cumulabile con l’ecobonus mentre quello relativo alla manutenzione ordinaria delle facciate sì.  FM Aste segue i suoi clienti anche durante gli interventi di manutenzione e ristrutturazione degli immobili acquistati, aiutando nella scelta degli interventi più vantaggiosi.

Compreresti casa all'Asta, ma non sai bene come funziona

Le aste immobiliari giudiziarie risultano un’alternativa interessante all’acquisto tradizionale e consentono di portare a termine ottimi affari. Il prezzo base di vendita dell’immobile viene stabilito da un perito nominato dal giudice e, nel frattempo, il bene pignorato è affidato al custode giudiziario a cui spetta il compito di amministrare e gestire l’immobile. Il cancelliere del tribunale o il notaio oppure un professionista delegato, sono coloro che devono gestire le procedure di acquisizione e bandire le gare. Il soggetto aggiudicatario deve pagare entro i tempi stabiliti nell’avviso di vendita, attraverso un bonifico o aprendo un mutuo ipotecario. In seguito al decreto di trasferimento dell’immobile, l’acquirente entra in possesso del bene.

Posso rivendere la casa entro 5 anni dall’acquisto?

La vendita della prima casa entro 5 anni è possibile, a patto però che se ne acquisti un’altra con gli stessi requisiti entro un anno. Altrimenti si perde il diritto agli sconti di cui si è usufruito al momento dell’acquisto e diventa necessario il ricalcolo delle imposte con l’applicazione delle aliquote ordinarie. Le plusvalenze non sono imponibili se per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto e la cessione, l’immobile è stato adibito ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari.

Posso affittare casa e godere comunque delle agevolazioni per l’abitazione principale?

Affittando la prima casa, non si perdono i benefici applicati in sede di atto di acquisto, anche se il contratto di affitto viene stipulato prima dei canonici cinque anni. Le agevolazioni si applicano in specifiche condizioni ed i nostri esperti ti aiuteranno ad ottenere quanto tuo di diritto.

E’ possibile comprare una casa già affittata?

Certo, investire su di un immobile già affittato può essere una buona strategia per ottenere facilmente una rendita. L’acquirente subentra al contratto come locatore e percepisce il canone d’affitto definito nel contratto.

Posso acquistare una casa già affittata e godere comunque delle agevolazioni per l’abitazione principale?

Le agevolazioni, in specifiche condizioni, si applicano anche in caso di casa già affittata. I nostri esperti ti aiuteranno a non perdere i vantaggi fiscali di cui hai diritto.

La casa in affitto è sempre più cara: canoni su del 5,3 %

Non aspettare l’ultimo momento, non sprecare risorse per qualcosa che non sarà mai tuo. Investi il tuo denaro acquistando la casa giusta al giusto prezzo. Acquistando casa all’asta, non è raro pagarla anche il 50% in meno rispetto al suo valore.

Sono migliaia e migliaia di euro guadagnati con un unico affare. Per chiunque si tratta di un investimento da sogno.

E’ sicuro comprare casa all’asta?

Il trend del mercato delle aste è in crescita grazie ai prezzi vantaggiosi che offre ma l’affare della vita può diventare una clamorosa fregatura se non si prestano le dovute attenzioni. FM Aste ti aiuta a fare chiarezza in tutte quelle procedure che possono risultare complesse ai meno esperti. Ti garantiremo un sistema di acquisto senza sorprese cosicché la casa comprata all’asta diventi uno degli investimenti più sicuri in assoluto.

Posso salvare la casa dal pignoramento, posso ricomprarla ?

Anche se la procedura è stata avviata, si può trovare un accordo per bloccare l’asta e salvare la casa pignorata. Saldo e stralcio o dilazione del debito sono i principali strumenti che i nostri avvocati usano per sospendere ed interrompe la procedura esecutiva. L’unica persona che non può presentare offerte di acquisto della casa pignorata è solamente il proprietario. Ciò significa che coniuge, figli, amici o parenti possono tentare il “riacquisto” dell’immobile.  E’ importante però che questi individui non agiscano per conto o interesse diretto del proprietario.

Acquisto casa, alcuni aspetti fiscali da non sottovalutare

Prima di acquistare una casa all’asta bisogna tenere presenti diversi aspetti fiscali che comportano la valutazione e stima di tutte le spese da sostenere. Tra le quali spiccano le spese obbligatorie relative alla tassazione da applicare all’acquisto, in funzione di parametri oggettivi dettati dalla legge ( prima casa, applicazione IVA e determinazione della percentuale relativa ). Bisogna tener presente anche eventuali arretrati condominiali e sanatorie urbanistiche e catastali. I nostri esperti definiranno profili chiari, completi e preliminari all’acquisto così da essere perfettamente informati.

1 + 12 =